Certificazioni

ICEA
L'Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, tra i più importanti organismi del settore in Italia e nel resto d'Europa, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell'ambiente, della dignità dei lavoratori e dei diritti dei consumatori, al fine di favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall'agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.

ICEA offre agli operatori del biologico certificazioni per i settori 'Food' e 'Non Food' valide per il mercato mondiale e accreditate da Istituzioni nazionali ed internazionali, quali nel caso specifico il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per il Regolamento CEE 2092/91.
Infatti, nel campo delle Produzioni da Agricoltura Biologica (Reg. Cee 2092/91. Con Aut.Min. n.91737 del 18.07.2002) ICEA svolge il controllo e la certificazione delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione e importazione dei prodotti agroalimentari ottenuti con metodo biologico, secondo la normativa comunitaria.

Dal 2005 ICEA certifica che l'Azienda Cammarata è condotta con il metodo dell'agricoltura e della zootecnica biologica secondo il Regolamento CEE 2092/91.


ANFOSC
L'Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, è una associazione senza fini di lucro, nata nel 1995, per tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali allevati al pascolo.

Le iniziative mirano a far conoscere la specificità e le caratteristiche organolettiche di questi formaggi, con un marchio di conformità che garantisce i requisiti fondamentali previsti dal disciplinare di produzione ANFOSC:
- prodotti caseari ottenuti con latte proveniente da animali
  allevati al pascolo
- latte lavorato entro le 48 ore dalla mungitura
- controlli periodici a garanzia del produttore e del consumatore

Le aziende che producono formaggi con latte di animali al pascolo e che rispettano il disciplinare di produzione Anfosc possono associarsi e quindi marchiare le loro produzioni attraverso il marchio 'Formaggi sotto il cielo'.